🎙️ Episodio 38: Utilizzo della variabilità cardiaca (HRV): intervista a Marco Altini
una chiaccherata con Stefano e Daniele, di "hai voluto la bicicletta"
Hai voluto la bicicletta?.."
L'HRV (o variabilità cardiaca) misura la variazione di tempo tra gli intervalli che ci sono tra un battito cardiaco e l'altro ed è un importante strumento da poter utilizzare per ottimizzare le performance atletiche.
In questo episodio è con noi Marco Altini, laureato in ingegneria informatica prima e in scienze motorie poi, divulgatore scientifico e ideatore dell'app HRV4TRAINING.
Marco è uno dei massimi esperti mondiali in tema di HRV e ce ne spiega il funzionamento, le applicazioni in ambito sportivo e di salute e i metodi semplici e alla portata di tutti per monitorarla e sfruttarla al massimo. La variabilità cardiaca ci può aiutare a migliorare le nostre performance non solo ottimizzando i nostri allenamenti, ma anche e soprattutto il nostro stile di vita, migliorando gli adattamenti fisiologici del nostro corpo.
Episodio qui:
Marco holds a PhD cum laude in applied machine learning, a M.Sc. cum laude in computer science engineering, and a M.Sc. cum laude in human movement sciences and high-performance coaching.
He has published more than 50 papers and patents at the intersection between physiology, health, technology, and human performance.
He is co-founder of HRV4Training, advisor at Oura, guest lecturer at VU Amsterdam, and editor for IEEE Pervasive Computing Magazine. He loves running.
Social:
Twitter: @altini_marco.
Personal Substack.